Sistemi di misura per l’industria della plastica

 

I processi produttivi della plastica richiedono controlli e misurazioni sempre più accurati, veloci e facilmente integrabili in linea di produzione. Gli strumenti ottici di NIROX per la plastica permettono di misurare costantemente e direttamente in linea di produzione diverse grandezze, senza alterare il processo, e offrono la certezza, certificabile, del rispetto dei parametri richiesti in tutta la produzione. Gli strumenti possono anche essere installati in laboratorio.

TMline: TUBI E TUBOLARI – MISURAZIONI IN LINEA

L’estrusione del tubo plastico richiede un elevato livello di stabilità, qualità e tracciabilità. Un difetto che può compromettere la qualità del prodotto è la non uniformità dello spessore della parete. I nostri sistemi di misurazione in linea di produzione TMline possono misurare costantemente e con precisione micrometrica:

  • spessore di parete
  • concentricità
  • diametro esterno
  • ovalità
  • diametro interno

con possibilità di regolazione automatica dell’estrusore.

Le principali applicazioni sono su linee di estrusione di tubi medicali e impianti di produzione di tubolare per sacche medicali.

PMline: PROFILI – MISURAZIONI IN LINEA

I sistemi di rilievo del profilo esterno PMline sono applicabili a qualsiasi materiale opaco, sia caldo che freddo, e consentono di misurare in continuo in linea di produzione e con precisione micrometrica:

  • diametri
  • larghezze
  • altezze
  • quote/concavità/parallelismi

I dati sono costantemente visualizzati su un pannello supervisore che restituisce il profilo esterno del prodotto e segnala eventuali scostamenti dai parametri di misura richiesti.

Le principali applicazioni sono profili per edilizia profili e guarnizioni per automotive.

FMsystems: FILM, LAMINE, LASTRE E FOGLIE – MISURAZIONI IN LINEA E IN LABORATORIO

I nostri sistemi FMsystems sono in grado di misurare il profilo di spessore di materiali plastici anche stratificati. La misurazione può avvenire sia in laboratorio che direttamente alla fine del processo produttivo e attraverso l’interfaccia software semplice e intuitiva, anch’essa progettata da NIROX, è possibile monitorare l’intera produzione, con attività di reportistica, e gestire lo scarto. I sistemi sono basati sui nostri sensori m-Thick.